Tunisia

I misteri delle Mille e una notte

I tunisini amano raccontarsi e parlare delle loro tradizioni. Sorseggiando una tazza di tè vi confideranno che per loro la famiglia è il valore più importante e il profumato gelsomino simboleggia la felicità nelle loro vite. La Tunisia è ricoperta da dune e spiagge di sabbia, idilliache piantagioni di arance, limoni, ulivi e oasi di palme da dattero. Le antiche città sono impazienti di farvi conoscere la loro storia. Venite a scoprire i misteri delle Mille e una notte, non esiste occasione migliore per avvicinarsi tanto alle stelle che brillano nel cielo notturno.



Perchè andare in Tunisia?

La Tunisia è un meraviglioso intreccio di contraddizioni. Di mattina ci si può rilassare sulle lunghe e frequentate spiagge di sabbia, dopo pranzo si possono visitare le affascinanti medine delle antiche città e alla sera ci si può recare nel deserto per ammirare le stelle. Le diverse eredità lasciate dai vari dominatori nel corso della storia hanno reso la Tunisia un paese speciale, forte e fiero, che sin dall’inizio della sua indipendenza è considerato uno tra i paesi arabi più avanzati del mondo contemporaneo. Le città tunisine si caratterizzano per l’architettura unica. La capitale Tunisi affascina i turisti grazie alle sue case ornate da graziose porte e finestre bianche e blu. Ksar e i villaggi fortificati fanno parte dello spettacolare patrimonio dei berberi, i primi abitanti della Tunisia. Ksar Haddad, una delle antiche dimore dei cavalieri solitari, è speciale in quanto luogo di riprese della quarta parte del film Star Wars.



Esperienze da non perdere

  • Vivete un’avventura indimenticabile nel deserto, ammirando le infinite dune a dorso di cammello, in compagnia di gentili beduini che sotto il cielo stellato cucineranno il migliore cuscus d’agnello.

  • Al tramonto fate una passeggiata lungo le strette viuzze all’interno delle mura cittadine – la medina, brulicante di commercianti rumorosi. Concedetevi un tè alla menta piperita, scegliete un fantastico souvenir e contrattatene il prezzo. Troverete che in confronto a quello arabo lo shopping europeo è decisamente più noioso.

  • La lavorazione della ceramica è uno dei tradizionali mestieri artigiani tunisini. Dedicate un po’ di tempo alla visita dei negozi in cui gli artigiani producono vasi, brocche, coppe, candelieri e lanterne.