Karpathos

Un’autentica isola greca che vi incanterà

Karpathos è un’isola ricca di tradizioni, un simbolo di libertà e fonte di ispirazione grazie ai suoi panorami mozzafiato che delineano i contorni del suo interno così selvaggio e incontaminato. Nell’ abbraccio protettivo della natura non manifesta alcun desiderio di cambiamento. Rappresenta la Grecia in miniatura di qualche decennio fa e il temperamento bianco azzurro dei suoi abitanti fa sì che essi vedano il mondo occidentale ancora come un qualcosa di lontano e straniero.



Perchè andare a Karpathos?

Karpathos aveva già affascinato gli antichi greci, i quali credevano che l’isola fosse popolata da una moltitudine di creature mitologiche. Il mito greco narra che dall’amore tra Urano, dio del cielo, e Gea, dea della terra, nacquero i possenti Titani. Tra di essi vi era Giapeto, il sovrano di un piccolo paradiso chiamato Karpathos, che egli trasformò nell’isola della pace, della stabilità e della prosperità. Per gli isolani, che si distinguono per il loro spirito tradizionalista, vivere nel mondo di oggi rappresenta una vera sfida. Vanno molto orgogliosi della selvaggia, montagnosa e difficilmente accessibile parte nord dell’isola, che protegge la fragile perfezione che caratterizza il turismo del sud. Arrendetevi di fronte alla sua magnificenza e fate in modo di vedere l’isola nella sua completezza. Karpathos è una combinazione vincente tra atmosfera rurale, esplorazione della natura e relax al ritmo “siga, siga”.



Esperienze da non perdere

  • Apella, Amoopi, Kyra Panagia e Achata sono tranquille spiagge di sabbia che grazie al mare azzurro e alla lussureggiante vegetazione sono considerate le più belle e suggestive dell’isola.

  • Menetes, villaggio medievale di montagna vi incanterà per il panorama mozzafiato, il candore delle sue strette viuzze fiorite, la romantica chiesa, il museo del folclore e i resti archeologici.

  • Ai palati alla ricerca delle migliori specialità di mare consigliamo di andare a Finiki. Tuttavia per evitare spiacevoli sorprese vi suggeriamo di accordarvi fin da subito sul prezzo del pesce fresco.


Località a Karpathos

Per una perfetta vacanza – escursioni ed emozionanti avventure



OLYMPOS

Raggiungeremo la splendida Olympos in pullman, percorrendo la costa ovest di Karpathos. Resti di antichi mulini a vento, casette colorate costruite su pendii, la tipica casa di Karpathos, donne in costumi tradizionali e ottime taverne vi affascineranno e avrete la sensazione che qui il tempo si sia fermato. Rientrando faremo una sosta a Lefkos, dove avrete del tempo libero per rilassarvi sulla spiaggia bianca e nuotare nel mare azzurro.

BLUE DAY – LE PIÙ BELLE SPIAGGE DI KARPATHOS IN BARCA

Trascorreremo una fantastica giornata in barca e scopriremo le spiagge più belle dell’isola: sosteremo a Kato Lako, difficilmente accessibile via terra, dove il capitano ci servirà un gustoso pranzo; ci abbronzeremo ad Apella, che ogni anno rientra nella lista delle spiagge più belle del Mediterraneo; per concludere ci fermeremo a Kyra Panagia o Achata.

L’INCONTAMINATA SARIA – TREKKING E MARE

Escursione in barca sull’isola di Saria, posta di fronte all’estremo nord dell’isola di Karpathos e separata da quest’ultima da un braccio di mare di soli 70 m. In un’ora e trenta minuti di trekking raggiungeremo quello che un tempo era un villaggio di pastori e da lì ammireremo la meravigliosa natura e gli splendidi paesaggi. Tempo a disposizione per un bagno rinfrescante nel mare pulito e cristallino presso una delle spiagge vergini di Saria e nella stupenda grotta marina.

SERATA GRECA

Una serata assolutamente da non perdere! In una taverna tradizionale vi verranno serviti i tipici piatti locali (deliziosi makarounes, dolmades, formaggio feta, specialità a base di carne) e vino bianco e rosso locali. La serata verrà animata da un famoso gruppo di ballo isolano che si esibirà in danze tradizionali. Venite a divertirvi con noi!