Cefalonia

Per gli amanti della Grecia autentica

Cefalonia è classificata tra le dieci destinazioni turistiche più belle del mondo. Nicolas Cage e Penelope Cruz, protagonisti del film “Il mandolino del capitano Corelli”, girato proprio a Cefalonia, l’hanno fatta diventare una vera e propria icona. Tuttavia, quest’isola dalle alte montagne, estesi boschi, profumate piantagioni e più belle spiagge del Mediterraneo non è mai stata invasa dal turismo di massa. Al contrario conserva il suo carattere tradizionale, con villaggi in montagna e al mare, dove si ha la sensazione che il tempo si sia fermato.

 

Perchè andare a Cefalonia?

Nonostante Cefalonia sia molto più grande rispetto a qualsiasi altra isola dello Ionio ha un minor numero di abitanti. Boschi solitari, montagne, grotte e scogliere rappresentano il suo volto selvaggio e primordiale. Cefalonia è in grado di conquistare sia gli amanti della Grecia autentica, romantica e lontana dal turismo di massa che i cultori delle bellezze naturali e del mare. È anche la meta ideale anche per gli appassionati di escursionismo. A detta di molti è difficile trovare altrove un’acqua così trasparente e una sabbia tanto bianca come quelle di Cefalonia.

 

Esperienze da non perdere

  • Dalla capitale Argostoli camminando per 2 km verso nord si arriva al vecchio mulino, che un tempo funzionava secondo un principio molto interessante – grazie alle onde del mare l’acqua scorreva dal mare verso la terra, e non viceversa, quindi la caduta dell’acqua generava energia elettrica naturale.

  • Agios Georgios è situata 10 km più sud di Argostoli ed è il cuore dell’antica capitale Kastro. La costruzione dell’imponente castello iniziò nel XIII secolo, mentre nel XVI secolo i veneziani fortificarono il complesso con possenti mura lunghe 600 m. Da qui si gode una meravigliosa vista dell’isola e del monte Enos, la vetta più alta di Cefalonia.

  • Nei pressi di Agia Effimia, nella parte centrale della costa orientale di Cefalonia c’è Melissani, un meraviglioso lago sotterraneo circondato dai boschi. In seguito al crollo della parte superiore della grotta, i raggi solari che filtrano creano strabilianti giochi di luce.

  • Andate a cena a Fiskardo, un porto situato nella parte nord dell’isola, molto frequentato dai turisti italiani, appassionati di buona cucina. Case colorate in stile tradizionale circondano il porto e ospitano caffetterie e ristoranti in cui ci si può rilassare in tutta tranquillità.


Per una perfetta vacanza – escursioni ed emozionanti avventure

 
LA CEFALONIA ROMANTICA
Escursione in barca che coniuga relax e mare con l’esplorazione di due pittoreschi paesini del nord. Costeggeremo la penisola di Erisos, ornata da numerose spiagge meravigliose, raggiungibili esclusivamente via mare. Al mattino salperemo dal porto di Agia Efimia e ci fermeremo davanti ad una spiaggia per un bagno rinfrescante. Proseguiremo per Assos, pittoresco paesino di pescatori, dove avremo del tempo libero per scattare delle fotografie o passeggiare lungo le sue tipiche e strette viuzze. Prima di raggiungere la nostra ultima tappa, sosteremo su un’altra spiaggia meravigliosa. Infine arriveremo a Fiskardo, affascinante paesino, considerato miracolato, in quanto unico rimasto pressoché illeso dal terremoto del 1953. Dopo la sosta per il pranzo ci sarà del tempo libero per ammirare gli edifici dall’autentica architettura veneziana e i resti di una tomba romana, uno dei più importanti ritrovamenti sull’isola. L’escursione si conclude al porto di Agia Efimia.
ITACA, PATRIA DI ULISSE
Visiteremo Itaca, la patria del leggendario Ulisse. In pullman raggiungeremo il capoluogo Vathy, fondato nel medioevo dai pirati, che lo hanno scelto grazie alla grande baia che forniva loro un rifugio perfetto. Tempo a disposizione per visitare il museo archeologico o prendere un caffè ammirando il mare. Proseguiremo verso il nord, da dove si apre un meraviglioso panorama sulle isole vicine. Dopo una sosta per un tuffo in mare, andremo a Kioni, da molti considerato il paesino più grazioso dell’isola. Tempo a disposizione per pranzare in una delle taverne locali. Ultima tappa sarà il paesino di Stavros, che deve la sua fama ad Ulisse e al dolce rovani, a base di riso e miele. Assolutamente da non perdere la piazza celebrativa del viaggio di Ulisse e l’assaggio di una fetta di torta, preparata già dagli antichi greci. Rientro a Cefalonia in traghetto.

IL MANDOLINO DI CEFALONIA
Quest’escursione è consigliata sia a coloro che desiderano esplorare a fondo Cefalonia che a coloro che per un giorno vorrebbero rendere più vivaci le loro vacanze. Grazie ad essa avrete modo di visitare i luoghi più famosi dell’isola. Cominceremo con i resti del castello di Agios Georgios, la cui costruzione risale al XII secolo e che fino al 1757 era la capitale dell’isola. Proseguiremo verso la valle di Omala, famosa per la ribolla, ottimo vino locale, e il monastero di San Gerasimo. Entreremo nel monastero e nella cantina di vini, dove ne degusteremo di diversi tipi. Ci dirigeremo poi verso il cuore dell’isola, dove esploreremo la Bocca del drago – la grotta di Drogarati, caratterizzata da stalattiti vecchie migliaia di anni e dall’acustica perfetta. Rimarremo stupiti dal cuore azzurro dell’isola – la grotta con il lago Melissani. In seguito al crollo della parte superiore si è creata un’apertura grazie alla quale i raggi solari che filtrano nel lago sotterraneo creano strabilianti giochi di luci, in particolare durante le ore pomeridiane. Sosta per il pranzo in una graziosa taverna. Proseguiremo attraversando il grazioso porto di Agia Efimia per raggiungere Myrtos, la spiaggia più fotografata della Grecia. Concluderemo l’escursione rilassandoci sulla spiaggia di Myrtos.

BAIE E SPIAGGE SEGRETE
Raggiungeremo spiagge accessibili esclusivamente via mare. Al mattino a bordo dell’imbarcazione Lady O, navigheremo nella baia tra Lixouri e Argostoli per arrivare fino ad una delle spiagge dal mare cristallino, inaccessibili in automobile. Qui avremo del tempo a disposizione per fare una nuotata e prendere il sole, viziati dall’equipaggio. Proseguiremo verso l’isola di Vardiani, dove si trovano una piccola chiesa e un faro, e qui si potranno ammirare sia un bel panorama e che i resti di una nave russa. Dopo aver esplorato l’isola e aver pranzato sulla spiaggia ci sarà del tempo libero per fare una nuotata e rilassarsi.