Samos

La perla nascosta del Mar Egeo

Samos è la più verde tra le isole greche del Mar Egeo. Grazie alla sua posizione strategica, tra Atene e Smirne, è un famoso punto di incontro tra Grecia e Turchia. Rimarrete affascinati dai suoi paesaggi pittoreschi e dalla sua natura incontaminata.

 

Perchè andare a Samos?

Tra la ricca vegetazione e le numerose varietà di fiori a Samos crescono oltre 60 specie di orchidee selvatiche che donano all’isola un fascino particolare. Samos è detta anche “l’isola della scienza”, in quanto patria di antichi e grandi pensatori greci, primo fra tutti Pitagora, noto filosofo e matematico che tutti conosciamo fin dai banchi di scuola. Samos è anche la patria di Epicuro, l’antico filosofo dal quale i greci hanno ereditato la passione per il piacere e l’amicizia. Sull’incontaminata Samos ci sono diverse belle spiagge con mare trasparente e pini che creano una piacevole ombra.

 

Esperienze da non perdere

  • Esplorate questo gioiello verde! Nei pressi di Karlovassi camminate lungo il fiume fino alle famose cascate di Potami. Percorrendo un facile sentiero che per due chilometri attraversa un grazioso bosco, arriverete alle cascate con un piccolo lago, nel quale potrete rinfrescarvi.

  • Il Tunnel di Eupalino, il tempio di Era e l’antico porto, sono splendide creazioni architettoniche dell’antichità inserite nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco.

  • La leggenda narra che la dea greca Era, protettrice del focolare e della casa, sia nata dal fiume Imvrassos e con la sua bellezza incantò Zeus. Lungo il fiume, dove hanno vissuto, ci sono le rovine del tempio dedicato alla dea che ha conquistato il cuore del padre degli dei.

  • La grotta di Pitagora è una delle maggiori attrazioni storiche dell’isola. Visitate il rifugio nel quale si ritirò il grande pensatore greco ai tempi della tirannia di Policrate.

  • La spiaggia di Lemonakia si trova nei pressi di Kokkari, in una baia caratterizzata da mare calmo. È la meta perfetta per coloro che desiderano rilassarsi contemplando il mare turchese da sotto una piacevole ombra creata dai pini.


Località a Samos

Isole collegate (raggiungibili in traghetto)

Per una perfetta vacanza – escursioni ed emozionanti avventure

 
GIRO DELL’ISOLA
Scopriremo assieme gli angoli nascosti di questo gioiello verde: il tempio di Era, uno dei luoghi di culto più importanti dell’antica Samos, il tunnel di Eupalino, acquedotto costruito nel VI secolo a.C. per fornire l’acqua al capoluogo. Il monastero Megalia Panagia, situato a circa due chilometri dal villaggio di Koumaradei, è uno dei più belli dell’isola. Costruito nel XVI secolo, è dedicato agli apostoli Pietro e Paolo. A Koumaradei ammireremo dei manufatti di ceramica unici e annuseremo gli aromi di spezie diverse. Proseguiremo verso Platanos, paesino di montagna, dove avremo del tempo a disposizione per pranzare in una tradizionale taverna greca. A Karlovassi visiteremo il museo del vino. Concluderemo l’escursione a Kokkari, dove faremo una passeggiata oppure andremo in una taverna.
ESCURSIONE IN BARCA
Salperemo da Pythagorion diretti verso la meravigliosa spiaggia di Klima, dove sosteremo per una nuotata nel mare pulito e trasparente. Proseguiremo per Megali Lakka, una spiaggia situata nella parte orientale dell’isola, dove ci concederemo un pranzo a base di barbecue e ci rilasseremo sulla spiaggia. Avremo la possibilità di fare un ultimo tuffo presso la spiaggia di Sideras. Rientrando al porto brinderemo con dell’ouzo!

PATMOS, L’ISOLA SANTA
Al mattino salperemo dal porto di Pythagorion diretti verso Patmos, conosciuta anche come »l’isola santa dell’Egeo«, dove, in base alla leggenda, all’interno di una grotta l’apostolo Giovanni, per mezzo di rivelazioni divine, dettò l’Apocalisse al suo discepolo Prochoros. Visiteremo anche il monastero di Moni Ioannis Theolofos, un tempo baluardo contro i pirati e oggi importante centro religioso che vanta una delle biblioteche monastiche più preziose al mondo. Dal monastero ammireremo il meraviglioso panorama dell’isola e delle sontuose ville costruite dai magnati della navigazione. Patmos è inoltre una meta di vacanza scelta anche da numerose stelle del cinema.

TURCHIA – EFESO
È l’occasione giusta per poter dire di essere andati in vacanza in due Stati diversi, storicamente molto legati tra di loro. Dal porto salperemo diretti verso la costa ovest della Turchia e dopo poco più di un’ora di navigazione raggiungeremo Kusadasi. Visiteremo il famoso sito archeologico di Efeso, un vero e proprio museo a cielo aperto, ammirandone i numerosi e antichi resti: il tempio di Artemide, una delle sette meraviglie dell’antichità, l’Odeon, la biblioteca di Celso, ecc. Dopo la sosta per il pranzo rientreremo a Kusadasi, dove avremo del tempo libero da dedicare allo shopping nel vivace bazar, cimentandosi nell’arte della contrattazione.