Lefkada

L’isola con le spiagge più belle e paesaggi indimenticabili

A Lefkada c’è qualcosa di magico. Una volta che si è stati sull’isola dalle più belle spiagge del Mediterraneo, non si scorderà mai più l’azzurro del Mar Ionio, la scintillante sabbia bianca, le selvagge pianure verdi, le piantagioni di ulivi, le sorgenti d’acqua e le valli fertili. Quest’isola così lontana dal turismo di massa, è la meta prediletta dai cultori della Grecia, esploratori ed edonisti.

 

Perchè andare a Lefkada?

Grazie a indimenticabili panorami, verdi vallate, alte montagne, spiagge da sogno, villaggi che sembrano usciti da un libro delle favole, la capitale cosmopolita con una tra le marine più moderne del Mediterraneo, a Lefkada non vi annoierete mai. Lefkada è famosa per i suoi paesaggi incredibili e il mare paradisiaco. Sull’isola ci sono alcune delle più belle spiagge del Mediterraneo. Numerose baie solitarie, lunghe spiagge dorate e la splendida costa si estendono tutto attorno all’isola. Gli abitanti di Lefkada sono noti per la loro ospitalità e generosità. Condivideranno con voi le loro due passioni più grandi – la buona cucina e il desiderio di fare amicizia.

 

Esperienze da non perdere

  • Il Monastero di Panagia Faneromeni rappresenta il più importante centro religioso dell’isola. Situato sulla collina che dall’alto domina la città, offre una vista mozzafiato della parte nord e dell’interno dell’isola.

  • Agios Nikitas è un paesino sul mare, che si estende in una tranquilla baia ed è famoso per l’attività della pesca. È considerata la cittadina costiera più pittoresca dell’isola e si caratterizza per le sue strette viuzze colme di fiori.

  • Lefkada è collegata alla terraferma tramite uno ponte e quindi è un punto di partenza ideale per le escursioni nella zona circostante, tra cui la valle delle Meteore con gli spettacolari monasteri sospesi.


Località a Lefkada

Per una perfetta vacanza – escursioni ed emozionanti avventure

 
AVVENTURA DI ULISSE – Crociera tra le isole
Prendendo parte a quest’escursione inizierete a credere ai miracoli. Man mano che ci allontaneremo dalla costa di Lefkada, vi convincerete sempre di più dell’esistenza di Ulisse, il marinaio più famoso dell’antichità. Navigheremo su un’imbarcazione simile a quella di Ulisse, dove il capitano suonerà la grande conchiglia marina. Durante la crociera ammireremo le isole vicine: la fiabesca Meganissi vi conquisterà grazie al pittoresco paesino di Spartohori e all’affascinante panorama. Sosteremo in una baia vergine per una nuotata e come marinai veri e propri gusteremo un lauto pranzo, accompagnato dal vino dolce locale. Vedremo Skorpios, famosa isola privata e un tempo di proprietà della famiglia Onassis. Sicuramente vi ricorderete di Aristotele Onassis, uno dei greci più famosi al mondo, il grande armatore che spezzò il cuore della cantante lirica Maria Callas e sposò la bella Jackie Kennedy. Sosteremo per un tuffo nella baia di Maria Callas, dove in base alla leggenda la vostra voce diventerà immediatamente più suadente. Costeggiando Madouri, isola che diede i natali a uno dei poeti greci più autorevoli, con il vento in poppa e a vele spiegate, rientreremo a Nidri.
CROCIERA AL TRAMONTO
È la crociera più romantica che possiate immaginare. Salperemo prima del tramonto per andare all’appuntamento con Helios, il dio del sole. Solo i veri greci sono in grado di intrecciare astronomia e mitologia. Ammirerete lo spettacolo del tramonto e nuoterete tra i riflessi della prime luci della sera. A bordo della nave assaggerete le tipiche specialità greche e contemplando le stelle apprenderete la magnifica storia sulla loro misteriosa esistenza.

PROFUMI DI MARE, PINI E TRADIZIONE – Giro dell’isola
Nel capoluogo ammireremo sia la piazza principale che il museo archeologico. Grazie al monastero Faneromeni, apprenderemo la storia dell’isola e le sue tradizioni. Proseguendo verso ovest raggiungeremo la spiaggia di Kathisma, dove sosteremo per un bagno rinfrescante e ci concederemo un delizioso spuntino. Percorrendo la pittoresca strada costiera avremo modo di ammirare ripide scogliere e spiagge idilliache. Concluderemo l’escursione a Vassiliki, dove passeggeremo sul grazioso lungomare e visiteremo il centro windsurf.

SERATA GRECA
Una gita in barca all’isola vicina di Meganissi per sperimentare una vera e propria serata greca a base di pietanze, musica e balli tradizionali nella taverna locale più autentica. Una serata tipica all’insegna della cultura greca, caratterizzata da squisita cucina e tradizioni greche.

MERAVIGLIOSA LEFKADA – Escursione nel capoluogo
Passeggiando lungo le strette viuzze con le tradizionali casette in legno, esploreremo gli angoli più caratteristici del capoluogo Lefkada. Ammireremo chiese ornate da iconostasi magistralmente intagliate e sontuosi affreschi. La città pullula di negozietti e taverne caratteristici, pronti ad accogliervi a braccia aperte. Scopriremo come si beve il caffè greco secondo il rito tradizionale e ci concederemo una meritata »volta« (passeggiata serale) fino al porto, dove ammireremo lo spettacolo del tramonto.
ESCURSIONE A CEFALONIA E ITACA
Crociera di intera giornata tra le più grandi isole dello Ionio e opportunità unica di tuffarsi nel mare azzurro e trasparente della famosa spiaggia di Egremni. Possibilità di pranzare a Fiskardo, il paesino più pittoresco e bello di Cefalonia. Visiteremo Itaca, la patria di Ulisse, e sosteremo su una delle spiagge più belle dell’isola. Rientrando passeremo tra la costa orientale di Lefkada e l’isola di Meganissi e sosteremo per l’ultimo bagno nei pressi dell’isola di Skorpios.